Prestiti Convenienti
Prestiti più convenienti
I Prestiti Convenienti sono semplicemente prestiti personali alle migliori condizioni di mercato. Ogni istituto di credito applica tassi e condizioni propri, diversi per tipologia di cifra che il richiedente necessita e in funzione dell'andamento di mercato.
Gli elementi chiavi che determinano la convenienza o meno di un prestito personale facendo si che sia un prestito a tasso basso sono i cosiddetti TAN e TAEG; il TAN serve come parametro per l'attualizzazione ad oggi di un prestito che verrà incassato tra un tempo determinato: indica solo il tasso di interesse, escludendo altri costi accessori sostenuti per avere un finanziamento; per questo motivo non è il tasso più indicato per il calcolo del reale costo di un qualsiasi prestito. Come si calcola? Be è un calcolo non di semplice comprensione perchè deve tenere conto della svalutazione monetaria del prestito concesso rispetto alla data di effettiva restituzione e quindi va da se che i prestiti a lunga restituzione avranno tassi di interessi piu' elevati rispetto al breve periodo in quanto devono "stimare" la svalutazione del potere d'acquisto.
Il TAEG, tasso annuo effettivo globale, include gli oneri obbligatori del finanziamento come le assicurazioni, le spese di incasso rata, le spese di istruttoria pratica e alcuni elementi variabili a secondo dell'istituto al quale ci si rivolge.