Prestiti con interessi bassi

Agos Ducato a tassi bassi

Per prestiti a tasso basso non si intende una categoria vera e propria di prodotti finanziari, ma una denominazione che include tutti quei crediti che, per diverse ragione, vengono proposti con un tasso di interesse limitato, e sempre piuttosto inferiore rispetto alle altre tipologie di finanziamento.

I tassi di interesse dei prestiti sono soggetti spesso a variazioni, in parte perché seguono l'andatura del mercato, in parte per il calcolo dei fattori di rischio: quando il credito è considerato rischioso, magari per l'inaffidabilità finanziaria del richiedente, proporzionalmente il tasso di interesse diventa elevato, per garantire all'istituto di credito di non subire mai una grossa perdita.

Per questa ragione, in linea generale, i finanziamenti possono avere un tasso vantaggioso e relativamente contenuto quando il rischio per l'istituto di credito diventa minimo, ad esempio quando esistono ottime garanzie patrimoniali, o quando si tratta di prestiti erogati in condizioni particolari.

Prestito pesonale a tassi molto bassi

Tutti i finanziamenti dove, ad esempio, vi sia un significato sociale, oltre che economico, del prestito, tale da autorizzare anche l'intervento di enti pubblici, devono obbligatoriamente mantenere un tasso di interesse contenuto, supportato appunto dall'intervento, parziale o totale, delle pubbliche istituzioni.

Di solito, questo tipo di finanziamento agevolato intende sostenere iniziative di carattere sociale, privilegiando alcune categorie, come l'imprenditoria giovanile o femminile, i progetti di studio e di ricerca, le attività soggette a difficoltà economiche e legate al territorio.

Prestiti online a tasso molto basso

Tuttavia, nel caso di finanziamenti o mutui che non rispondano a questi requisiti e quindi non rientrino nelle categorie agevolate, la scelta dovrebbe essere sempre fatta considerando il periodo di ammortamento e la cifra massima di può disporre sempre per le rate, e quindi valutando quale potrebbe essere il miglior tasso di interesse.

I portali web dedicati al prestito online, offrono maggiori possibilità di scelta, poiché consentono di valutare contemporaneamente numerose proposte, e di trovare facilmente i migliori prestiti a basso tasso proposti sul mercato finanziario.