prestiti Inpdap e tassi

Prestiti inpdap tassi bassi

I prestiti Inpdap e i suoi tassi d'interesse sono sulla bocca di tutti: il motivo è semplice. Essi sono prestiti riservati ai dipendenti e ai pensionati pubblici, i quali devono essere regolarmente iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Inoltre ciò che fa gridare al miracolo sono appunto i tassi di interesse fissi per tutta la durata del finanziamento!


L'accessibilità ai vari tipi di prestiti pluriennali diretti e garantiti (da un anno fino a 4 anni) è assicurata, una volta che li avete ottenuti, e il tutto verrà restituito con un pagamento di rate mensili.

L'importo non sarà superiore ad un quinto della cessione dello stipendio statale o della pensione, mentre la sua durata non potrà superare le 120 mensilità, il che equivale a dire 10 anni.

Come accedere al prestito Inpdap? Ecco qui gli elementi basilari senza i quali non potrete avere nulla: bisogna 1) essere un dipendente pubblico oppure essere titolare di una pensione diretta; 2) documentare di avere almeno quattro anni di servizio.

Prestiti Inpdap: Tassi Agevolati

E i lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato? Anche questa categoria oramai non più rara nel mondo del lavoro, può accedervi. Il contratto non deve avere estensione minore di tre anni e bisogna aver maturato gli anni di anzianità richiesti.

E se non si hanno i quattro anni di anzianità? No panic, come direbbero gli inglesi. Si può lo stesso rientrare in questo tipo di prestito grazie la garanzia della cessione del quinto sullo stipendio.

Ad esempio, se vi serve il piccolo prestito Inpdap, sappiate che esso varierà tra le 12, le 24 o le 36 rate mensili da versare per coprire il debito. In ogni rata sono già stata inclusi sia il capitale sia gli interessi. Ogni tipo di prestito ha un diverso tasso di interesse a scalare, una quota per fondo rischi e una per spese di amministrazione.

Vediamoli in dettaglio: per il piccolo prestito annuale, avremo un tasso annuo nominale del 4,25%, le spese di amministrazione dello 0,50% e un premio fondo rischi del 0,30%. Il TAEG è uguale al 5,56%.

Tassi prestiti inpdap pluriennali garantiti

Il piccolo prestito biennale ha un tasso annuo nominale del 4,25% con le spese di amministrazione del 0,50% e un premio fondo rischi del 0,60%.

Il TAEG è di 5,12%.
Il piccolo prestito triennale mostra un tasso annuo nominale del 4,25% con le spese di amministrazione del 0,50% e un premio fondo rischi del 0,90%. Il TAEG è di 4,97%. Inoltre ricordiamo in questa sede che l'importo massimo erogabile per il piccolo prestito triennale non è superiore ad 8.000 euro.


Guarda meglio le tabelle prestiti Inpdap per renderti conto di cosa ti serve, qual è la tua situazione e cosa ritieni meglio per te.
I prestiti Inpdap e i suoi tassi d'interesse davvero convenienti ci ricordano che avere un prestito non è così difficile come sembra a qualunque età.