prestiti a dipendenti statali

Inpdap prestiti dipendenti statali

I prestiti a dipendenti statali sono utilissime forme di finanziamento che potete richiedere in qualità di dipendenti pubblici e di pensionati Inpdap. Tra essi il piccolo prestito Inpdap, il prestito pluriennale diretto e il prestito pluriennale garantito.
I finanziamenti ottenibili sono davvero ottimi e con tassi di interesse imbattibili in quanto minori del 10%.


Visualizzando le tabelle prestiti Inpdap presenti online, nel sito di riferimento per l'Inpdap, potrete facilmente individuare cosa si confà alla vostra condizione. Le tabelle sono comode anche per rendere conto sinotticamente dei vantaggi diretti che sono correlati ad certa richiesta di finanziamento, comparandola immediatamente con le altre presenti all'interno dell'offerta per i prestiti Inpdap 2011.

Come accedere ai prestiti a dipendenti statali?

Nelle sedi regionali dell'Ente trovi formulario e tabelle: richiedile, oppure scaricale e consultale prima di inoltrare una qualsiasi richiesta di prestito all'Inpdap.
Le informazioni contenute nelle tabelle prestiti Inpdap specificano i tassi di interesse, le spese di amministrazione e i premi fondi rischi insieme al TAEG.

Prestiti dipendenti statali convenienti

Tutto è assolutamente riportato in dettaglio per essere confrontato sia con i vari tipi di prestiti sia con la vostra condizione di dipendenti attivi nel mondo del lavoro oppure di pensionati iscritti all'Ente.

I tassi sono davvero imbattibili. Il prestito viene infatti concesso ad un tasso di interesse pari al 3,90% a scalare. L'ammontare dell'aliquota per fondi rischi ovviamente varia a seconda dell'età e questo dato è presente nelle tabelle.
Vediamo ora qualche esempio che chiarifichi come usare le tabelle: le spese detratte sono pari allo 0,50% in tutti i casi.

Nei prestiti della durata di cinque anni, per i lavoratori con un limite di età pensionabile fino a 65 anni, i premi fondo rischi sono dell'1,50%; se il limite è superiore a 65 anni, essi saranno pari al 2%.
Un prestito personale Inpdap fino a dieci anni avrà lo stesso importo per le spese di amministrazione (0,50%), mentre varia la tassazione per i premi fondi rischi, ovvero raddopia rispetto al prestito di cinque anni e diventa così pari al 3%. Se il limite di età pensionabile è superiore a 65 anni, esso è pari al 4%.

Inoltre, nel caso dei pensionati, l'aliquota per fondo rischi sulle quote concesse in prestito cambia secondo l'età del richiedente al momento dell'ultima rata del prestito.

Prestiti personali a dipendenti

Se volete calcolare l'ammontare della rata da rimborsare per i prestiti a dipendenti statali, ricordate che l'importo della rata non oltrepassa mai lo stipendio o la pensione e viene fatta tramite la cessione del quinto.

Per la durata del piccolo prestito Inpdap e dei rimborsi da fare, essi non potranno superare 120 mensilità.
In merito alla domanda di richiesta del prestito Inpdap, ricordate che, nel caso del prestito garantito o diretto di durata quinquennale o decennale, al formulario Inpdap va allegata anche la documentazione sullo stato di bisogno.

Per i dipendenti pubblici va inoltre allegato un certificato medico di sana costituzione fisica, emesso non oltre 45 giorni precedenti la data di presentazione della richiesta di prestito.
L'offerta dei prestiti a dipendenti statali vi aiutano dunque a superare momenti di piccole spese che sarebbero grandi senza un prestito così vantaggioso.