Carte Revolving Interessi

Carte Revolving interessi alti?

Ogni giorno le Banche che operano nel nostro paese ci mettono di fronte alla scelta di centinaia di Carte Revolving puntando sui presunti vantaggi che queste comporterebbero e lasciando quasi in ombra gli elevati interessi che scaturiscono proprio dal loro punto di forza e cioè la rateizzazione mensile del rimborso del prestito: vediamo quindi insieme una panoramica sugli interessi che le carte revolving propongono annualmente.

Come novità di prestito le carte Revolving sono davvero un'innovazione in Italia ma, nonostante la massiccia pubblicità offerta dalle Banche, sono ancora poco utilizzate. Eppure l'idea di fondo c'è, ed è anche buona: avere un prestito sempre in mano che può partire dai 1000 euro fino ad arrivare ai 5000 ma anche più, da utilizzare quando si vuole e da rimborsare in rate mensili (solitamente con l'importo concordato tra l'emittente e il cliente) solo quando il fido dato è intaccato da un acquisto. Ed esistono anche servizi di carte Revolving online. Allora perché non vanno come dovrebbero? Il problema sono gli elevati tassi d'interesse, che superano di gran lunga quelli comunemente restituiti in caso di normale prestito.

Come si fa allora ad utilizzare una carta Revolving mantenendo i suoi vantaggi? Il segreto è cercare di fare comunque degli acquisti moderati, non troppo bassi né troppo alti e di cercare delle carte Revolving che permettano una rateizzazione personalizzata in modo da poter scegliere meno rate per restituire la somma spesa e di conseguenza non rischiando di venire investiti da un tasso d'interesse talmente elevato da ricoprire quasi il doppio della spesa effettuata per il proprio acquisto. Bisogna stare molto attenti quindi, perché anche le maggiori e più conosciute carte Revolving possono nascondere delle insidie se non utilizzate con intelligenza.

Guida sugli interessi delle Carte revolving

I loro tassi di interesse infatti, misurati in taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale), vanno da dei minimi accettabili come il 9,95% applicato dalla Carta Revolving Clessidra Intesa San Paolo, della Intesa San Paolo, a dei massimi che arrivano fin oltre il 23% e che, quindi, costituiscono dei tassi d'interesse elevatissimi. In media una carta Revolving attiva in Italia richiede un Tasso di intesse pari al 16-17% che già così è abbastanza alto, quindi figuriamoci un taeg del 23,43% come quello della Carta Credial, della Credial, cosa potrebbe comportare alle nostre finanze se non saputo gestire al meglio.

Ora vediamo insieme alcune carte Revolving e i loro taeg in modo da avere perlomeno un'idea di quello a cui andiamo incontro:
Con un taeg compreso fino al 10% è disponibile ad esempio, oltre alla Carta Clessidra sopra citata, la Lidl Card, della Findomestic, per ora utilizzabile solo negli omonimi centri.

Con un taeg che va da 10 al 15% è possibile orientare la scelta sulla IW Bank Revolving, dellaIW Bank, che ha un taeg del 12,68%; sulla Carta DB Comfort, della Deutsche Bank, che propone un taeg del 13, 48% oppure, sempre prendendo degli esempi fra le numerose Carte Revolving esistenti in commercio, sulla Carta di Credito Fineco, della Fineco, che ha un taeg del 15%.

Carte Revolving o di credito?

Passiamo ora alle Carte Revolving che propongono un taeg compreso tra il 15 e il 20%. Queste sono il maggior numero, contano migliaia di carte emesse e sono le più pubblicizzate e conosciute. Potete orientare la vostra scelta sulla Carta Kataweb della Unicredit, con il suo taeg pari al 18,97%; sulla Carta "I Simpson" della Agos Ducato, che ha un taeg di 18,75% o sulla Unicredit Card Flexia, con il suo 15,50% di taeg.

E infine tra le Carte Revolving con un taeg superiore al 20% potete scegliere, ad esempio, tra la Carta Aura della Findomestic con il suo bel taeg del 23,40%, la Carta Gold Credit dell'American Express che ha un taeg pari al 21,99% o la Carta Visa Volkswager, della Volkswager Bank, che propone un taeg del 23,14%.


Come vedete ce ne sono davvero per tutti i gusti, gli interessi delle carte Revolving sono differenti da carta a carta, quindi, mi raccomando, prima di scegliere documentatevi bene in modo da fare una scelta intelligente e non avventata.