Prestiti Bancari a breve termine
Prestiti bancari a medio termine
I prestiti bancari a breve termine considerano uno specifico tipo di finanziamento che comporta la restituzione dell’importo erogato entro tempi brevi, così come lascia intendere la suddetta espressione.
Più precisamente i prestiti bancari a breve termine rappresentano una forma di credito la cui scadenza contrattuale ricalca tempi prestabiliti, così come dettato da una delibera del Comitato ministeriale per il credito e il risparmio del 1963. All’epoca il provvedimento era riferito unicamente a quei finanziamenti di durata non superiore ai 18 mesi, attualmente le normative in merito sono mutate e si possono ritrovare prestiti bancari a breve termine per adempimenti fino a 5 anni.
Solitamente i prestiti bancari a breve termine sono rivolti alle piccole e medie imprese nella realizzazione di nuove attività e nel recupero di quelle già esistenti, proponendosi come una vera e propria riserva di credito a cui attingere qualora se ne presenti la necessità. Essi riescono a risolvere problemi logistici, di manutenzione, intervenendo come dei tipici prestiti aziendali ma con la condizione di essere rimborsati entro periodi piuttosto brevi.