Prestiti per inizio attività

Prestiti per inizio attività commerciali

Per dare il via ad un'attività imprenditoriale o commerciale, è necessario affrontare una serie di spese consistenti, e i prestiti specifici per l'inizio attività sono la soluzione ideale a cui quasi tutti ricorrono.

Istituti di credito e società finanziarie erogano questo genere di prestiti abbastanza facilmente, a condizioni relativamente vantaggiose, ma esistono anche alternative proposte da istituzioni pubbliche, come regioni, enti locali, Stato e Comunità Europea, molto interessanti, generalmente proposte ad alcune categorie, ad esempio i più giovani e i residenti in una certa area territoriale.

In particolare, i mutui agevolati e i contributi a fondo perduto sono tipologie di prestito pensate per chi inizia una nuova attività, con privilegio per gli imprenditori più giovani e per alcuni settori quali il turismo, l'agricoltura, la tutela dell'ambiente, i beni culturali, e riservati all'effettivo avvio di una nuova impresa, non per ampliamento.

Norme per prestiti di inizio attività

Il prestito è finalizzato alle spese di investimento, e all'acquisto di immobili, macchinari, attrezzature e materie prime relative al ciclo produttivo. Talvolta, soprattutto per gli imprenditori più giovani, il prestito agevolato include un servizio di assistenza e informazione.

Per avere informazioni precise riguardo ai prestiti agevolati e per conoscere in tempo utile quando è il momento di inoltrare la richiesta, è necessario seguire le informazioni rilasciate da enti pubblici, regioni, camere di commercio, Fondo Sociale Europeo e associazioni di categoria.

I contributi a fondo perduto, erogati da enti pubblici e talvolta anche da società finanziarie, sono pensati esclusivamente per favorire le attività imprenditoriali in fase di apertura, o in determinate situazioni, quali lo sviluppo dell'imprenditoria in aree svantaggiate.

Prestiti per apertura attività commerciale

La particolarità di questi prestiti è l'assenza di un piano di ammortamento e restituzione del debito, che in alcuni casi viene reso solo parzialmente, e in altri non viene restituito né sotto forma di capitale né di interessi.

Anche in questo caso, le informazioni riguardo ai bandi e ai concorsi per ottenere i prestiti a fondo perduto per inizio attività, sono reperibili dalle pubbliche istituzioni.