Prestiti artigiani

Prestitionline ad artigiani

Anche per quanto riguarda i prestiti agli artigiani, la tipologia del finanziamento da richiedere può essere di diversa natura, quindi rivolta specificamente all'attività artigiana del richiedente, quale investimento o acquisto di attrezzature e materie prime, o a motivi personali e non connessi all'attività lavorativa.

Esistono comunque alcune leggi che regolano le modalità di ottenimento dei prestiti per gli artigiani, in maniera tale da favorire lo sviluppo di questo genere di attività produttiva, con una particolare considerazione verso l'imprenditoria giovanile e femminile.

Per sostenere le spese di avvio di un'impresa, di investimento, o per l'acquisto di macchine o materiali indispensabili a portare avanti l'attività artigianale, è anche possibile rivolgersi all'Artigiancassa, un istituto di credito privato che gestisce i fondi agevolati pubblici e privati destinati alle imprese artigiane.

Prestiti Artigiancassa

I prestiti agevolati per gli artigiani sono regolati in gran parte dalle regioni, in collaborazione con le associazioni di categoria e alcuni istituti di credito, e variano da un'area geografica all'altra, ma generalmente i tassi di interesse sono sempre inferiori a quelli proposti dal mercato privato, e le somme richiedibili sono certamente più elevate.

Nei confronti di banche e istituti privati, l'artigiano è un lavoratore privo di busta paga, e quindi non del tutto credibile, perciò necessita sempre di ulteriori garanzie, tra cui la presentazione della dichiarazione dei redditi, o la stipula di una polizza di assicurazione.

Artigiancassa prevede anche un prestito speciale destinato agli artigiani che scelgono di investire nel settore dell'energia rinnovabile, offrendo un tasso di interesse fisso e la possibilità di ricevere cifre considerevoli.

Finanziamenti per artigiani

I prestiti erogati da Artigiancassa sono anche da considerarsi come finanziamenti agevolati per l'apertura di nuove attività, in quanto rivolti ad artigiani, ditte individuali, società e cooperative, che hanno intenzione di creare una nuova impresa.

Concorsi e bandi relativi ai prestiti per artigiani sono reperibili presso le pubbliche istituzioni, provincie, regioni, Fondo Sociale Europeo, associazioni di categoria.